Aumentare il latte materno per il vostro bambino si può?

E' una domanda che molte mamme si pongono, esiste una possibilità di aumentare il latte materno e se sì, come fare? Più il neonato succhia più la mamma produce latte materno, è facile ma è così. Quando il bambino si attacca alla mammella le terminazioni nervose presenti nel capezzolo e nell' areola sono stimolate e segnalano al cervello di produrre due ormoni, l'ossitocina e la prolactina. Il primo stimola il flusso del latte nel riflesso di eiezione lattea il secondo stimola la produzione di altro latte negli alveoli.Tutto ciò implica che la produzione del latte aumenta in base alle necessità del bambino. Una volta capito che non si produce latte in più bevendo tisane o birra come narrano vecchie leggende è però importante garantire che il neonato riceva il corretto apporto nutritivo, quindi cercate di seguire la stessa dieta bilanciata che facevate in gravidanza, verificando che contenga sufficienti quantità di proteine e calcio. Il vostro fabbisogno energetico durante l'allattamento è più elevato rispetto alla gravidanza. Avrete bisogno di 500 calorie in più ogni giorno rispetto alla dieta di prima. Evitate di mangiare cibi potenzialmente allergizzanti e piccanti o che possano avere un sapore forte, sgradito al piccolo.
Potreste avere più sete del solito (durante l'allattamento si perde circa mezzo litro di acqua) , quindi sorseggiate spesso dell' acqua, due-tre litri al giorno oppure altri liquidi come succhi di frutta, brodi vegetali o lo stesso latte. Ricordate che in caso di assunzione di bevande come tè,caffè e cocacola, che contengono caffeina, la stessa raggiunge in un'ora il latte da voi prodotto. Dato che i bambini neonati hanno un organismo meno efficiente del vostro per smaltire la caffeina potrebbero essere più irritabili ed avere difficoltà nel dormire.Ricordate anche che tutto ciò che mangiate passa nel latte, anche gli alcolici che non andrebbero assunti. Osservate le reazioni del bambino. Se un alimento che mangiate usualmente sembre dargli fastidio cercate di sostituirlo con un altro di pari valore nutritivo per una settimana.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...