Come risparmiare con la soluzione fisiologica per bambini neonati

La soluzione fisiologica viene utilizzata tantissimo nei bambini neonati, si usa per tenere libero il naso e per pulire gli occhietti. Di cosa si tratta? Non è altro che acqua e sale (sodio cloruro) venduta in piccolissime dosi preconfezionate e sterilizzate. Tutto qui? Qualcuno potrebbe pensare di farsela da soli, in casa, visto l'eccessivo costo delle fialette di plastica. Il problema è che la componente di sodio deve essere precisa. Come possiamo fare allora per risparmiare con la soluzione fisiologica per i bambini neonati?

Se vogliamo far da soli dobbiamo bollire per 5 minuti mezzo litro di acqua dopodichè aggiungere 4,5 grammi di sale. Va utilizzata entro 48 ore, altrimenti si può contaminare con batteri. Altrimenti compriamo in farmacia "il bottiglione" da 5oo ml, quello utilizzato per le flebo, costo 1 euro e mezzo circa. Con l'aiuto di una siringa aspiriamo la soluzione fisiologica dal bottiglione e la mettiamo nelle fialette di plastica che abbiamo precedentemente comprato ed usato, sono quindi vuote. Per liberare il nasino del bambino basta inclinare il viso del piccolo e mettere una goccia per narice, verrà provocato come riflesso lo starnuto, che aiuterà nell'espulsione delle eventuali secrezioni formate. Altrimenti potete aiutarvi con un aspiranaso.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...