Affezioni cutanee, principali problemi della pelle nei bambini neonati

Nei primi giorni o nelle prime settimane dopo la nascita, sulla pelle dei bambini neonati appaiono spes­so macchie o pallini che, per quanto brutti, sono perfettamente normali e spariscono da soli entro breve tempo. La risoluzione delle alterazioni cuta­nee descritte di seguito può invece richiedere una maggiore attenzione, una terapia o sempli­cemente più tempo.

Crosta lattea
Si tratta di un'innocua forma di dermatosi mollo comune nei lattanti. La secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee provoca la formazione di foruncoli sul viso e sul cuoio capelluto del neonato. L'ispessimento a placca sulla testa può durare anche diversi mesi per poi guarire spon­taneamente.
La crosta lattea non richiede cure specifiche e le crosticine, anche se possono risultare sgradevo­li alla vista, non vanno mai staccate. Può essere di aiuto spazzolare dolcemente il cuoio capellu­to con una spazzolala morbida per neonati, o anche applicare localmente un olio vegetale che, ammorbidendo le incrostazioni, ne agevoli l'eliminazione.

Eczema neonati
Detto anche dermatite, l'eczema è un'infiamma­zione della pelle che può presentarsi con sec­chezza, screpolature o crosticine. rossore e pru­rito. Colpisce di preferenza il viso, la parte posteriore delle ginocchia, l'interno dei gomiti, le mani, il cuoio capellino e il torace ed'è raro che si presenti prima del quarto mese d'età dei bambini neonati. Spesso il risultalo di un'allergia e in generale conviene, a titolo preventivo, allattare il bambi­no al seno il più a lungo possibile, badando a non assumere sostanze allergeniche e a intro­durre cereali e latte vaccino nella sua dieta senza fretta.

Sudamina
E un'eruzione cutanea che si presenta quando i bambini neonati sono troppo vestiti e soffrono il caldo. Comincia con piccole chiazze rosse localizzate in genere sul collo, sul petto e sulla parte supe­riore delle braccia, si cura semplicemente vestendo il bambino con abili più leggeri, rin­frescando l'ambiente e mettendo un pugno di amido di riso nell'acqua del bagno.

Voglie e macchie cutanee nei neonati
Le voglie possono essere di vario tipo: alcune, come le cosiddette 'macchie mongoliche', che niente hanno a che vedere con il mongolismo, spariscono nel giro di qualche mese, mentre altre sono permanenti. Il medico è di solito in grado di stabilirlo vi indicherà come trattarle.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...