Rendere sicura una casa per bambini neonati

Come rendere sicura la casa per bambini neonati, ecco una guida:

* Se avete delle scale, control­late che la passatoia sia fissata bene, per non inciamparvi con il bambino in braccio. Acqui­state un cancellino da mettere in cima alle scale, può essere investimento vitale.
* Non lasciate mai vostro figlio da solo nel bagno o su una su­perficie diversa dal pavimento.
* Se lasciate un neonato in un seggiolino qualsiasi, che non deve mai stare su un tavolo, al­lacciatelo sempre con la cintu­ra di sicurezza.
* Non lasciate mai vostro figlio solo con il biberon.
* Quando riempite la vasca, aprite sempre prima il rubinetto dell'acqua fredda, e chiude­telo per ultimo quando la vasca è piena. Controllate sempre prima la temperatura con il go­mito o l'interno del polso.
* Tenete sempre una barriera protettiva davanti al caminetto e alla cucina.
* Coprite con dei copripresa tutte le prese elettriche non utilizzate; verificate che gli elettrodomestici e le prese elet­triche non siano raggiungibili.
* Quando uscite, proteggete sempre la carrozzina o il pas­seggino con una rete antigatto.
* Gli animali domestici posso­no essere molto gelosi di quel­lo che considerano un rivale. Teneteli lontani dai bambini neonati ma senza fargliela pesare trop­po. Poi, un po' alla volta, aiuta­teli a fare amicizia.
* Tenete tutte le sostanze vele­nose e i medicinali fuori dalla portata dei bambini neonati, chiusi a chiave o molto in alto. Assicu­ratevi inoltre che non siano raggiungibili i liquori, i delersivi e i disinfettanti.
* Tenete chiusi in un cassetto alto gli utensili affilati da cucina.
* Non bevete mai una bevan­da bollente e non fumate con il bambino in braccio.
* Non lasciale mai a portata dei bambini neonati oggetti piccoli co­me noccioline, uvette, semi, nocciole, legumi secchi, palli­ne, bottoni. Infilati nel naso o in gola potrebbero impedire la respirazione.
* Non lasciate il bambino vici­no ai fornelli, dove potrebbe scottarsi con dell'acqua bollen­te
* Controllate che tutti i giochi che date in mano a vostro fi­glio siano sicuri, che non per­dano pezzi che potrebbero es­sere ingoiali, che non abbiano spigoli acuti e così via.
* Quando comprate degli arre­di o dei giocattoli di seconda mano, eliminate tutta la verni­ce; potrebbe contenere piombo che, succhiato, è assai tossico

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...