Perchè i bambini neonati si svegliano la notte, disturbo del sonno

I disturbi del sonno anche per i bambini neonati sono inevitabili. Anche quelli che di solito dormono bene possono attraversare periodi di irrequietezza e perfino fare fatica a addormentarsi. Ecco un elenco dei disturbi del sonno che possono sopravvenire:

Quando si introducono cibi solidi: può darsi che i bambini neonati si sveglino con dell'aria nella pancia quando cominciano a ingerire cibi solidi. Consultatevi col vostro pediatra per vedere quali introdurre e quando. Chiedetegli quali sono gli alimenti che potrebbero causare aria nella pancia o allergie. Segnate accuratamente ogni nuovo alimento che introducete, in modo da poter offrire al pediatra la «storia alimentare» di vostro figlio se si presenta un problema.

Quando cominciano a muoversi nell'ambiente che li circonda: i bambini neonati che hanno appena imparato a controllare i propri movimenti spesso provano un formicolio alle membra e alle giunture. Probabilmente avrete provato qualcosa di simile quando vi siete esercitati in palestra dopo un periodo di inattività. Anche dopo che le vostre membra sono ferme, il livello di energia e la circolazione sono ancora elevati. La stessa cosa capita ai neonati, che non sono abituati ai movimenti. Inoltre può succedere che, una volta in grado di muoversi nel lettino, si mettano in posizioni da cui poi non riescono a uscire e anche questo può disturbale il loro sonno. Altre volte poi si svegliano confusi, perché si ritrovano in una posizione diversa da quella di partenza.

Quando attraversano un balzo di crescita: durante questa fase può succedere che i bambini neonati si sveglino affamati. Per una volta date loro da mangiare di notte, ma poi aumentate la quantità di cibo durante il giorno. Il balzo di crescita potrebbe durare un paio di giorni ma aumentando le calorie di solito si risolvono anche i disturbi del sonno.

Quando mettono i denti: in questo caso il bambino sbava, ha le gengive gonfie e arrossate e può anche insorgere qualche linea di febbre.

Quando hanno il pannolino sporco: quando "la cacca" è davvero tanta la maggiorparte dei bambini neonati si sveglia. Anzi, a volte si spaventa davvero. Cambiate il pannolino in penombra e fate in modo che il piccolo non si svegli del tutto. Rassicuratelo e rimettetelo a dormire.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...