Corso a Roma sui danni al feto e madre da farmaci e radiazioni

«Con l'obiettivo principale di promuovere le conoscenze su alcuni importanti fattori di rischio riproduttivo e sugli eventuali effetti dannosi sul feto e sulla madre di farmaci, infezioni e radiazioni ionizzanti o per capire se un farmaco assunto nelle prime fasi della gravidanza produca o no una malformazione congenita, quale e con quale probabilità, è stato ideato il Corso di aggiornamento in Teratologia clinica: i farmaci, le infezioni e le radiazioni ionizzanti in gravidanza, giunto alla ottava edizione, promosso dal Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell'Università Cattolica di Roma, diretto dal professor Alessandro Caruso».
Lo comunica l'università Cattolica in una nota: «Una proposta formativa rivolta a ginecologi, medici di base e ostetriche nata dall'esperienza del Telefono Rosso, il Servizio gratuito di informazione sui fattori di rischio riproduttivo del Policlinico »Agostino Gemelli« di Roma, la cui équipe specialistica è coordinata dal dottor Marco De Santis, direttore del Corso. È articolato in due giornate, venerdì 22 e sabato 23 maggio 2009, per 18 ore di lezione cui, su richiesta, è possibile aggiungere 20 ore di esercitazioni pratiche presso la sede del Telefono Rosso. Il costo della sola parte teorica del corso è di 300 euro; altri 300 euro è il costo dell'eventuale tirocinio. Tra gli argomenti trattati: epidemiologia delle anomalie congenite, i teratogeni noti nell'uomo, i farmaci in gravidanza (sedativi, antiepilettici, ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, i farmaci e l'allattamento materno), le infezioni in gravidanza (per esempio: rosolia, toxoplasmosi, varicella, epatite B e C, Hiv, sifilide, herpes), le esposizioni a radiazioni ionizzanti, radioterapia e chemioterapia in gravidanza, le vaccinazioni, la consulenza preconcezionale e l'assistenza alla gravidanza ad alto rischio. Cinquanta i posti disponibili per il corso che riconosce crediti Ecm per medici e ostetriche. È possibile iscriversi fino al 2 maggio 2009».

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...