Cosa fare per l'arrossamento da pannolino nei bambini neonati

Accade spesso che su bambini neonati si possa formare un arrossamento uniforme con pelle liscia. Per essere sicuri di essere di fronte ad un eritema basta stirare la pelle arrossata tra pollice e indice e se l'arrossamento scompare nel tratto di pelle compreso tra le due dita abbiamo la conferma.
Se ora notiamo che la pelle arrossata è quella coperta proprio dal pannolino di plastica, mentre ad esempio quella che si trova nelle pieghe delle cosce ha un aspetto normale, non ci sono piu' dubbi, la colpa è del pannolino.
Facile capire che a questo punto su bambini neonati che non tollerano la plastica del pannolino è bene smettere di usarlo per tutto il tempo in cui persistente l'arrossamento.Per la notte possiamo lasciarlo nudo coprendolo fino all'inguine oppure usare mutandine di cotone o ancora meglio usare pannolini di cotone, ce ne sono molti in commercio. E' importante, sia come prevenzione che come cura dell'eritema da pannolino, lavare spesso il bambino con acqua corrente e non usare mai latte detergente o spugne. Se compaiono sull'arrossamento delle macchie biancastre si dovrà consultare il medico, perchè probabilmente possono essere provocate da un fungo, la candida albicans, si renderà necessario applicare pomate antimicotiche.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...