Eritema da pannolino nei bambini neonati

Gli unici bambini neonati che non hanno mai l'eritema da pannolino sono quelli che non ne indossano. La pelle dei neonati è particolarmente sensibile e manifesta facilmente un eritema da pannolino, che è sostanzialmente un'irritazione provocata dall'umidità da una reazione tra la pelle e l'urina, altro fattore irritante sembra essere l'ammoniaca presente nell'urina e spesso se ne può sentire l'odore inconfondibile. L'eritema da pannolino è favorito da fattori che mantengono la pelle umida. Generalmente essi sono: pannolini continuamente umidi; uso di mutande di plastica: pannolini usa e getta che hanno una copertura di plastica. Per lo più la terapia consiste nell'eliminare questi fattori.
L'irritazione provocata da un semplice eritema da pannolino può essere poi complicata da un'infezione da miceti (candida) o da batteri. Quando l'infezione è provocata da un micete possono comparire macchioline rosse, inoltre piccole chiazze di eritema possono comparire al di fuori della zona ricoperta dal pannolino, fino al torace, l'infezione batterica provoca la comparsa di grandi vescicole piene di liquido. Se l'eruzione è più intensa nelle pieghe della pelle, può essere presente un lieve disturbo cutaneo di base, chiamato seborrea. Questa condizione è la stessa che provoca la crosta lattea e la forfora. Talvolta, quando un maschietto ha l'eritema da pannolino, i genitori notano sangue (o quelle che sembrano macchioline di sangue) sul pannolino, ò è provocato da un'eruzione irritante presente sullo sbocco dell'uretra sulla punta del pene.

La terapia dell'eritema da pannolino si basa sul mantenimento della pelle asciutta ed esposta all'aria, Da quanto detto è chiaro che innanzi tutto occorre cambiare più spesso i pannolini e sospendere l'uso delle mutandine di plastica. È anche utile lasciare il più possibile il bambino neonato senza pannolino. I Pannolini di cotone dovrebbero essere lavati con un sapone leggero e “sciacquati abbondantemente”, poiché talvolta i residui di sapone rimasti sono irritanti. Aggiungere mezza tazza d'aceto all'ultimo ciclo di risciacquo può contribuire a eliminare l'effetto irritante dell'ammoniaca. Per quanto riguarda l'eritema da pannolino, non c'è alcuna differenza tra i pannolini di cotone e quelli di carta.
Occorrono parecchi giorni perché l'eritema scompaia completamente, tuttavia un miglioramento netto dovrebbe essere evidente nelle prime quarantotto-settantadue ore. Se ciò non avviene o se l'eruzione è molto intensa, è opportuno consultare il medico. Per prevenire l'eritema da pannolino nei bambini neonati alcuni genitori usano pomate all'ossido di zinco o polveri per la pelle l'attenzione- la polvere di talco può danneggiare i polmoni). Spargetevi sempre la polvere sulle mani prima di applicarla sul sederino del bambino neonato. Non pensiamo che tutti i bambini neonati abbiano bisogno di polveri o di creme, Una volta comparso l'eritema, le pomate non dovrebbero essere usate perché possono ritardare la guarigione. Talvolta un'eruzione cutanea non guarirà finché non sarà scomparso il problema scatenante, per esempio, la diarrea. In questo caso curare la diarrea rappresenta l'approccio iniziale per curare l'eritema da pannolino.

Il medico ispeziona completamente la pelle del bambino neonato per determinare l'estensione dell'eruzione. Talvolta viene esaminato al mocroscopio uno striscio della pelle colpita dall'eruzione. Se il semplice eritema da pannolino è complicato da un'infezione da miceti (Monilia), il medico prescriverà crema alla nistatina e, talvolta, nistatina orale, clotrimazolo o miconozolo. Se si è verificata un'infezione batterica, vengono raccomandati antibiotici per bocca. Se l'eruzione è molto intensa o se si sospetta che sia presente seborrea, può essere consigliata una crema a base di costicosteroidi. In ogni caso, si può iniziare senza problemi la terapia a casa prima di recarsi dal medico.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...