I riflessi istintivi nei bambini neonati

I bambini neonati nascono con una serie di riflessi istintivi vitali, vediamo la lisa completa:

Riflesso di suzione Si gira istintivamente dalla parte in cui la sua guancia, in prossimità della bocca, viene toccata da un seno o da un dito per cercare il cibo.
Riflesso di suzione e deglutizione: Ha fatto pratica nella vita intrauterina con il liquido amniotico e, spesso, succhiandosi un dito.
Riflesso di prensione: Si aggrappa automaticamente a un dito appoggiato sul palmo della mano, e la presa può essere fortissima. Questo riflesso è un'eredità ancestrale in cui i nostri 'antenati' dovevano aggrapparsi alla mamma o ai rami di un albero per sopravvivere.
Riflesso di Moro: Slancia in fuori gambe e braccia e la testa indietro quando viene cambiato di posizione o se è spaventato. Può essere visto come un tentativo di ritrovare l'equilibrio e di aggrapparsi alla madre per protezione.
Riflesso di marcia: Se i bambini neonati vengono tenuti per verticale con i piedi su una superficie solida, automaticamente muovono dei passi, anche se non possono ancora camminare veramente.
Riflesso di Babinski Se si tocca con un oggetto solido la pianta del piede dei bambini neonati, il loro alluce si piega all'insu' mentre tutte le altre dita si stendono in fuori. Intorno al secondo anno d'età, questo riflesso sparisce e, toccandogli la pianta del piede, le dita si piegheranno verso il basso.

Oltre ai riflessi descritti, molti dei quali spariscono nei primi mesi, ce ne sono altri che restano e che sono importanti per le funzioni necessarie alla sopravvivenza.
Il riflesso respiratorio, per esempio, è già perfettamente in funzione pochi secondi dopo il parto. In risposta a una luce troppo violenta, i bambini neonati sbattono o chiudono gli occhi. Reagiscono agli odori e si ritraggono dalle sensazioni dolorose. Inoltre il bambino neonato ha reazioni istintive agli stimoli della fame, della vescica e dell'intestino, che con il tempo diventeranno sempre più volontarie.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...