La carie nei bambini neonati, sindrome da biberon

La carie nei bambini neonati è un problema che si verifica nei piccoli tra i 18 mesi e 3 anni di età, la causa il piu' delle volte è da ricercare nel biberon che viene dato al bambino per farlo addormentare, la conseguente prolungata esposizione dei denti da latte a bevande zuccherate o a tisane o camomille contenenenti zucchero o saccarosio porta proprio alla maturazione della carie. C' è anche una componente di ereditarietà nei problemi dentali, ma è quasi certo che questa precocità nello sviluppo del problema che colpisce il 15% dei bambini neonati sia dovuta proprio a quella che gli americani chiamano "Baby Bottle Syndrom", sindrome da Biberon.
La ricerca ha dimostrato che la maggior parte delle carie delle superfici occlusali hanno inizio durante l'eruzione del dente, anche se la lesione clinica vera e propria può svilupparsi anche dopo molti anni. Infatti quando un elemento permanente erompe nel cavo orale, la sua superficie non è ancora del tutto mineralizzata e lo smalto si presenta quindi piuttosto poroso. Inoltre in questa fase i cristalli presenti nel tessuto mostrano delle impurità, per la presenza di carbonati particolarmente solubili dagli acidi. I periodi più a rischio per lo sviluppo di una carie nei bambini sono i seguenti:
1. Neonati: il piccolo può essere suscettibile alla carie se assume frequentemente carboidrati fermentabili. L'abitudine di farli addormentare con biberon contenenti tisane zuccherate o di intingere il ciuccio nel miele inducono la formazione di lesioni cariose destruenti, soprattutto a carico degli incisivi e dei molari superiori.
2. Dai 5 ai 7 anni: i primi molari permanenti, durante i 14-18 mesi necessari per il ,completamento dell'eruzione, sono particolarmente suscettibili alla carie a livello dei solchi occlusali. Questi elementi possono erompere anche a 5 anni,nelle bambine, in anticipo di 6-12 mesi rispetto ai maschi.
3. Dagli 11 ai 14 anni: i secondi molari permanenti cominciano ad erompere attorno agli 11 anni nelle femmine e attorno ai 12 anni nei maschi. Come nel caso dei pruni molari permanenti, fino al raggiungimento del livello occlusale, mostrano un'elevata suscettibilità alla carie.

Il consiglio da dare alle mamme è quello di pulire i denti da latte dei neonati con uno spazzolino anche piu' volte al giorno; evitare di far addormentare i bambini con il biberon o il ciuccio in bocca se contengono bevande zuccherate o miele, la posizione sdraiata favorisce inoltre in bocca il ristagno delle sostanze dannose per i denti;dare da bere acqua quando il bambino ha sete.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...