Carie dentali durante la gravidanza, possono produrre problematiche al feto

I batteri che si trovano nel cavo orale di una donna incinta, dovuti a carie o a scarsa igiene orale , possono produrre problematiche al feto e portare anche ad un aborto. E' il risultato di uno studio effettuato da Yiping Han, ricercatore dell'Università di Cleveland di medicina dentale. La colpa sta tutta nel batterio Fusobacterium nucleatum, di per sè innocuo e responsabile di malattie parodontali, di ascessi e infezioni varie che è riuscito a passare dal cavo orale al feto attraverso il sangue della mamma. Gli esperimenti sono stati portati a termine su dei topolini da laboratorio, ma la pratica ha dimostrato che analizzando il dna di un neonato morto si è trovato un ceppo di Fusobacterium nucleatum identico a quello riscontrato nella bocca della mamma. Il batterio è responsabile anche di aborti e nascite premature e una volta nel sangue attacca direttamente la placenta.
Non è ancora chiaro quali siano i fattori di virulenza che permettono al batterio di colonizzare la placenta. Un possibile candidato è la proteina chiamata Fada che permette al batterio di entrare in contatto con le cellule epiteliali della bocca e con le cellule endoteliali della placenta. La ricerca mostra come sia importante l'igiene orale di una donna in gravidanza.

testo completo della ricerca

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...