Lo svezzamento dei bambini neonati, le prime pappe

E' giunta l'ora dello svezzamento. Per i primi sei mesi l'unico alimento dei bambini neonati è stato il latte, che sia quello della mamma o quello artificiale ora però non basta piu', bisogna integrarlo con altri cibi.

A che età si svezzano i neonati? Alcune mamme preferiscono farlo prima, intorno ai quattro mesi (motivi organizzativi, il lavoro che incombe) l'importante come ricordano i pediatri è non inziare prima e non proseguire invece oltre i sei mesi con un allattamento esclusivo.

Insomma ora il piccolo ha bisogno di altro e molte volte manifesta questa sua necessità in modo palese. Ci guarda con curiosità mentre mangiamo? Apre la bocca come se volesse mangiare? Forse è l'ora giusta per introdurre nuovi sapori.

Il necessario per le prima pappe è composto da:
-un cucchiaino di plastica ricurvo, di solito ama anche giocarci
-bavaglini in grande quantità
-un seggiolone
-una scodella infrangibile per la sua pappa
-tanta pazienza

All' inizio si parte con la di crema di riso alla quale si aggiunge un po' di latte materno o artificiale. La pappa deve essere tiepida, non bollente. Oppure si prova con delle verdure (zucchine, carote, patate, bietole, cavolfiore) bollite a cui ci si aggiunge qualche cucchiaio di crema di mais e tapioca con un po' di parmigiano e un cucchiaino d'olio extravergine di oliva. Sarà divertente guardare la sua faccia quando assaggia i suoi primi alimenti. All' inizio sarà probabilmente schifato, poi piano piano prenderà confidenza. L'importante è non forzarlo e rispettare i suoi tempi. Si potrà poi procedere con la frutta: una banana schiacciata o la mela bollita e poi frullata.

Una volta che il bimbo ha preso confidenza con le pappe frullate si può iniziare a fargli assaggiare il cibo facendolo a pezzetti. Si introduce il pesce senza spine (soglliola, merluzzo), il pane, la pasta lo yogurt. Anche la carne: alcuni pediatri consigliano di partire da otto mesi altri da sei. In ogni caso deve essere cotta e ancora frullata o omogeneizzata. All'inizio va bene il pollo, il tacchino, il coniglio.

Piano piano si introducono cibi nuovi. Non ci sono molti limiti se non il buon senso e l'andare per gradi. Alcuni alimenti però sono ancora da evitare fino al compimento dell' anno di vita:
-uovo crudo o non ben cotto
-bevande zuccherate, possono essere dannose per i dentini
-sale, non si deve aggiungerlo nei cibi fino al compimento dei 12 mesi
-niente cibi con grassi
-te o caffè
-sughi pronte o salse, contengono sale e conservanti
-miele
-frutta secca, possono provocare allergie

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...