Allattamento al seno, i consigli per crescere bene i bambini

L'allattamento al seno dei neonati garantisce ai futuri bamini non solo crescita, ma anche salute e sopravvivenza dato che quello esclusivo effettuato nei primi sei mesi di vita eviterebbe la morte nel mondo di 1 milione di bimbi.

L'Oms, organizzazione mondiale della sanità, ha stilato una serie di consigli per le mamme che allattano:

1-Fino a 6 mesi allattare solo al seno. Dopo, integrare con altri cibi fino a due anni e oltre. Iniziare l'allattamento entro un'ora dalla nascita, dare latte materno quando il bambino lo richiede ed evitare biberon e tettarelle.
2-Il latte materno è il cibo ideale per bambini e neonati perchè dà loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. È sicuro e contiene gli anticorpi che proteggono da malattie infantili, come diarrea e polmonite.
3-Allattare fa bene anche alla mamma: riduce i rischi di cancro al seno e alle ovaie, aiuta a tornare al peso pre-gravidanza e riduce i tassi di obesità. Inoltre si riduce il proprio pericolo di attacco cardiaco, lo sviluppo di cardiopatie o di ictus.
4-Allattare al seno fa bene alla salute. Chi è stato allattato avrà pressione e colesterolo più bassi, sarà meno in sovrappeso e ha punteggi più alti nei test di intelligenza.

5-Il latte in polvere non contiene gli anticorpi presenti nel latte materno e inoltre espone a più rischi, come quello di malattie trasmesse con l'acqua.
6-Per le mamme sieropositive è raccomandato l'allattamento al seno esclusivo fino a 6 mesi a meno che non sia accettabile, economica e sostenibile l'alimentazione sostitutiva.
7-Dal 1981 è stato adottato un codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, che prescrive di indicare sulle etichette benefici dell'allattamento al seno e rischi per la salute dei sostituti, e bandisce la promozione dei sostituti e il regalo di campioni gratuiti a donne incinta, loro famiglie e agli operatori sanitari.
8-L'allattamento va insegnato e molte mamme vanno aiutate per superare le difficoltà iniziali.

9-Le neo-mamme dovrebbero avere almeno 16 settimane di maternità dopo il parto per riposare e allattare il piccolo. Servono posti sicuri, puliti e riservati sul posto di lavoro, o vicino, per continuare l'allattamento.
10-I cibi complementari vanno introdotti dai 6 mesi in su, con un cucchiaio o una tazza, non in biberon, e integrati all'allattamento al seno.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...