I migliori libri di Favole e Illustrazioni per i Bambini

Leggere le fiabe ai bambini è molto importante. Crea un momento di tranquillità ed intimità tra genitore e bimbo, arricchisce la fantasia dei piccoli, stimola la loro creatività e spesso scaccia le paure che possono essere affrontate sotto forma di favola. Ognuno di noi ha la sua fiaba preferita da raccontare, quella di Pinocchio, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, oppure si inventa al momento.
I libri poi sono una risorsa fondamentale, avvicinano i bimbi alla lettura e supportano visivamente la rappresentazione di quel mondo che per i piccoli è tutto da scoprire.

A che età si possono leggere i libri insieme ai bambini? Non c'è un limite, diciamo che dopo 6 mesi si è pronti. Seguite con il ditino le figure, soprattutto faccine, lui vedrà con attenzione ed ascolterà soprattutto il tono della vostra voce. Quando sono più grandi, dopo i 2 anni i bimbi si emozionano di più a figure, colori ed immagini più sofisticati.

Quali sono i migliori libri di favole ed illustrazioni? A parere personale ci sono due mostri sacri che non possono mancare nelle librerie di ogni famiglia, si tratta di Tony Wolf e Richard Scarry.

Il primo è italiano, si chiama Tony Wolf, nome d'arte di Antonio Lupatelli ed è nato nel 1930. Il suo stile è riconoscibilissimo. Specializzato in gnomi, folletti, ma soprattutto in animali del bosco. Il tratto è deciso, ma i volti dei suoi personaggi sono buffi ed espressivi. Pubblica per Dami Editore e Fabbri.

L'altro è Richard Scarry, illustratore statunitense nato nel 1919 e morto nel 94. Le sue sono storie di tutti i giorni affrontate in città da animali che si vestono come essere umani. Ha inventato le storie di Zigo Zago e Sandrino da cui è stato tratto l'omonimo cartone animato. Qui sotto vi presentiamo 10 libri dei due autori che possono essere acquistati direttamente con il link al sito Amazon che spedisce gratuitamente.
Ci sono poi le fiabe dei fratelli Grimm, dei classici che ai bimbi, sia maschietti che femminucce, piacciono sempre. Come dimenticare Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Pollicino?


Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...