Allattare fa bene alla mamma...e al neonato

Allattare si sa, fa bene al neonato. Si riducono notevolmente le probabilità che il bimbo si ammali di diarrea, contragga infezioni alle vie urinarie e alle vie respiratorie, ma ora uno studio mette in luce anchei benefici per la mamma.Lo ha condotto da una squadra di ricercatori americani dell'University of Pittsburgh, pubblicato su Obstetrics and Gynaecology.
La mamma allattando il neonato riduce il proprio pericolo di attacco cardiaco, lo sviluppo di cardiopatie o di ictus. I ricercatori, analizzando circa 140 mila donne in post-menopausa, hanno scoperto che le madri che avevano allattato per oltre un anno erano il 10% meno a rischio di sviluppare queste patologie rispetto a chi aveva sempre usato il biberon o latte in polvere. Non solo. Allattare il neonato per almeno un mese può ridurre il rischio di diabete, pressione e colesterolo alto. Una lista di benefici che si aggiunge a quelli già noti, legati alla riduzione del pericolo di tumori ovarici e mammari, e di osteoporosi. I ricercatori, inoltre, hanno notato che l'impatto positivo dell'allattamento sulla salute della mamma dura per decenni, visto che in media le donne osservate lo avevano fatto l'ultima volta almeno 35 anni prima.

Inoltre attaccare il piccolo al seno per oltre un anno riduce del 12% il pericolo di ipertensione e del 20% circa quello di diabete e colesterolo alto per la madre. «Sapevamo che allattare al seno è importante per la salute dei bambini neonati - dice Eleanor Bimla Schwarz,una degli autori dello studio - ora sappiamo che lo è anche per la salute della madre». L'allattamento, infatti, «è una parte importante del modo in cui il corpo femminile recupera dopo la gravidanza», dice la studiosa. «Quando questo processo viene interrotto» troppo presto «le donne sono più vulnerabili a una serie di problemi di salute», inclusi ictus e infarto. Insomma, la ricercatrice non ha dubbi: «Più a lungo una madre nutre al seno il suo bambino neonato, meglio è per entrambi».

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...