Il massaggio sui bambini neonati nelle prime 4 settimane di vita

I Bambini neonati hanno bisogno di coccole e contatto fisico con in propri genitori, un tocco delicato trasmette sensazioni di benessere e può addirittura guarire, per questo è importante il massaggio. Oggi parleremo di quello da effettuare nelle prime 4 settimane di vita. Il massaggio si effettua con gli oli essenziali, ce ne sono tantissimi in commercio, per capire se il vostro bambino dovesse eavere una reazione cutanea basterà versare una piccola goccia sull'incavo interno del gomito. Gli oli inoltre vanno sempre riscaldati, mettetelo prima sulle voste mani e sfregatele, oppure portatelo ad una temperatura di circa 30/35 gradi. Ricordatevi di fare attenzione nei bambini neonati alla zona periombelicale, se l'ombelico non è completamente cicatrizzato non si deve massaggiare, per il resto il trattamento si può fare piu' volte nella giornata e non deve durare piu' di 5 minuti.

1)Massaggiate molto delicatamente, con sfioramenti leggeri braccia, gambe, testa, viso e schiena del bambino.

2)Aprite la piccola mano come fosse un ventaglio. Premete ora delicatamente con il pollice di una vostra mano sul palmo e con l'altra sulle dita del bebè, massaggiate con movimenti circolari.

3)Prendete in mano un piedino, senza stringere. Frizionate la pianta del piede con il pollice, eseguendo movimenti delicati diretti dall' alto in basso e viceversa.

Con queste semplici massaggini i bambini neonati si rilassano ed entranno in contatto fisico con la propria mamma, o il proprio papà.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...