L'uso prolungato di biberon, ciuccio o suzione del dito nei bambini neonati porta a successivi disturbi

L'uso prolungato del ciuccio, quello prematuro del biberon o il fatto di succhiarsi il pollice oltre i tre anni può essere dannoso per lo sviluppo del linguaggio nei bambini neonati. Lo rivela uno studio della Corporación de Rehabilitación Club De Leones Cruz del Sud del Cile in collaborazione con l' Università di Washington pubblicato sulla rivista "BioMed Central Pediatrics".
I ricercatori, guidati da Barbosa Clarita, hanno valutato la correlazione tra l' eccessiva suzione e i disturbi del linguaggio in 128 bambini di età prescolare da i tre ai cinque anni della Patagonia (Cile). Gli esperti hanno anche tenuto conto delle relazioni parentali e dell' alimentazione avuta quando erano neonati.
Hanno riscontrato che rimandare l'uso del biberon fino a quando il neonato non avesse compiuto almeno 9 mesi ricorrendo all' allattamento al seno ha ridotto il rischio di sviluppare successivamenti disturbi del linguaggio. Il vizio poi di succhiarsi il pollice oltre i tre anni di vita triplica il rischio che il bambino manifesti difficoltà o deficit nel linguaggio. Barbosa ha spiegato che "questi risultati suggeriscono che un uso eccessivo della suzione potrebbe avere effetti negativi sullo sviluppo del linguaggio nei bambini neonati".
La scoperta è particolarmente importante dato che l'uso di biberon e di ciucci è aumentato nel corso degli ultimi decenni. "Tuttavia - osserva Barbosa - sebbene i risultati di questo studio forniscono ulteriori elementi di prova sui vantaggi dellai durata dell'allattamento al seno nei bambini, devono essere interpretati con cautela, perché si tratta di dati osservativi".

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...