bambini neonati allergici al latte, la soia come alternativa

Per i bambini neonati allergici al latte vaccino le alternative sono molte. Tra queste il latte di soia. Ma la American academy of pediatrics consiglia di andare cauti e di valutare bene i pro e i contro.
Questione di proteine:quelle di origine animale sono le piu'adatte alla crescita dei bambini. Per questo prima di scegliere un'alternativa vegetale come la soia è utile provare anche con il latte in polvere formulato proprio per le allergie. Si tratta del latte idrolizzato, nel quale le proteine sono state trattate per essere assimilate facilmente.
I problemi delle coliche nei bambini neonati: se non passano c'è chi sceglie la soia, ma non è l'accorgimento migliore. Proprio l'associazione americana dei pediatri ha dimostrato che dopo un iniziale sollievo i dolori ricompaiono.
Il caso in cui è bene scegliere come alternativa il latte di soia è quando c'è una seria allergia al lattosio, gli zuccheri presenti nel latte animale. Si scopre con un test che fa il pediatra e dai sintomi; il bambino ha diarrea continua, vomita spesso e non riesce a prendere peso.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...