Le scarpe giuste per i bambini neonati

Quando i bambini iniziano a muovere i primi passi, quando da terra si alzano per gattonare e successivamente camminare è arrivato il momento di comprare le prime scarpine.

Di solito tutto ciò avviene all' incirca sui 10-13 mesi di vita del piccolo, ma dipende da bambino a bambino. C' è chi comincia a camminare a 9 mesi, chi ad un anno e chi anche a 14-15 mesi. Non è raro che inizino prima le femminucce rispetto ai maschietti. Non preoccupatevi se il vostro piccolo tarda rispetto ai suoi compagni, ognuno ha i suoi tempi.

All' inizio quando i piccoli sono ancora neonati in vendita troviamo scarpine morbide, adatte più che altro a coprire i piedini dal freddo, non servono per camminare visto che sono veramente leggere, molte volte fatte anche di stoffa.

Quali sono le scarpe giuste per i bambini che muovono i primi passi?


Di solito le scarpine buone a questo scopo devono avere le seguenti caratteristiche:

-tra tallone e parte centrale della punta delle dita se tiriamo una linea deve essere retta, perpendicolare all' asse del pavimento
-le scarpine devono essere morbide se si piegano
-punta e tacco devono avere un rinforzo che permetta al bambino di usarlo come "grip" al momento dell' "alzata da terra".
-non devono far male ai piedini del bambino che le deve sentire comode.

Purtroppo sul mercato le scarpine per bambini sono molto care. Non è raro trovare dei prezzi per scarpe primi passi che sfiorano gli 80 euro, un'assurdità.



Come fare per risparmiare? 



Potete andare a dare una controllata sul sito Amazon che spesso ha delle buone offerte (le spese di spedizione sono gratuite se acquistate almeno per 19 euro.)

Andare per mercatini. Molti banchi offrono stock delle marche più blasonate come Balducci, Soldino, Chicco, Naturino ecc..., si risparmia molto. Per i numeri sarebbe meglio sempre provarle sul bimbo perchè almeno all' inizio la scarpa deve essere della misura giusta, anche se ovviamente durerà molto poco vista la crescita continua.

In ogni caso indicativamente un bimbo maschio all' età di 10-12 mesi indossa un 21-23 di scarpe, più piccolo per le femminucce.

I consigli dell' Ortopedico

I piedi dei bambini crescono velocemente e richiedono scarpe nuove ogni tre o quattro mesi. La maggior parte dei bambini (sotto i 16 mesi di età) crescono di mezzo numero ogni due mesi. Dai 16 ai 24 mesi crescono mezza misura ogni tre mesi. Da 24 a 36 mesi di età il piede cresce di circa mezza misura ogni quattro mesi. Dai 3 anni ci vogliono dai 4 ai 6 mesi per mezza misura in piú.



Ricordate, le scarpe devono essere comode sin dall'inizio. Se le scarpe nuove hanno bisogno di "prendere la forma" significa o che non sono stati adeguatamente progettate o che non vanno bene per il piede del bambino.

La parte superiore della scarpa del bambino deve essere realizzata in pelle o tela oppure in altro materiale recente. I piedi dei bambini sudano pesantemente, e la parte superiore delle scarpe deve quindi essere realizzata con materiali traspiranti. Il rivestimento in pelle permette al piede di respirare. Evitare materiali artificiali come la plastica.

Le scarpe per i Bambini in età Scolare


A questa età lo stile e la vestibilità della scarpa inizia a diventare importante . Possiamo scegliere tra tant modelli: da ginnastica (Nike, Puma, Adidas), le sneaker (New Balance), i sandali, da passeggi (Geox) le scarpe da trekking, ecc.
Se il bambino sviluppa calli, piaghe o altri problemi ai piedi, consultate il medico. Problemi come quelli del "piede piatto" o quelli relativi all' "arco plantare alto" si risolvono spontaneamente con delle buone scarpe o usando delle suolette adatte.  

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...