Qualche cosa da sapere prima di programmare una gravidanza

Una gravidanza è una cosa meravigliosa, rappresenta un momento importante nella vita di una donna in cui avvengono trasformazioni incredibili sia psichiche che fisiche. Proprio perchè si genera una nuova vita c'è bisogno di fare molta attenzione, devono essere adottati alcuni comportamenti. Qui un elenco di piccole cose da sapere prima di programmare una gravidanza.

Migliorate la vostra dieta:
avete bisogno di una dieta equilibrata di almeno tre pasti al giorno, con cibi di tutti e quattro i gruppi alimentari, vitamine e minerali essenziali per essere in buona salute. Due degli elementi nutritivi più importanti per una gravidanza sana sono il calcio e l’acido folico, un buon multivitaminico vi apporterà la giusta quantità di entrambi. Riducete il consumo di caffeina. Studi dimostrano che la caffeina ritarda il concepimento ed è relazionata con l’infertilità. (Nota: La caffeina può aiutare (in alcuni uomini) a stimolare la mobilità degli spermatozoi).

Raggiungete un peso sano:
raggiungete il vostro peso ideale prima di tentare di concepire. Studi hanno dimostrato che le madri sottopeso tendono ad avere bambini di basso peso alla nascita. Assicuratevi quindi di non andare sotto il vostro peso ma nemmeno sopra perché sopraggiungerebbero altre complicazioni. Inoltre un peso giusto regolarizza il ciclo, facilitando il calcolo dei giorni fertili.

Fate Esercizio:
mettervi in forma almeno tre mesi prima di concepire (idealmente da 3 a 12 mesi) rende più facile mantenere uno stile di vita attivo durante la gravidanza, e aiuta durante il travaglio. L'esercizio aerobico può migliorare il vostro umore e il livello di energia e vi aiuta a raggiungere un peso sano prima di rimanere incinta. Potrete anche essere meno vulnerabili alle oscillazioni ormonali. Esercizi pre-gravidanza per tornare in forma includono camminare, jogging, corsa, nuoto e step. (Nota: Iniziate lentamente e non sovraccaricate il corpo, dovete sempre consultare il medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di allenamento.).

No ad alcol, droghe, fumo:
c'è bisogno da ricordarlo? Forse sì; è bene sapere che molti studi hanno dimostrato che fumare, bere e consumare droga sono attività collegate ad aborti spontanei, bambini di scarso peso alla nascita e problemi comportamentali più tardi nella vita del nascituro. Smettere prima di provare a rimanere incinta è la cosa migliore.

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...