Come Interpretare i Disegni dei Bambini

I bambini piccoli non sanno dare voce alle proprie emozioni, non conoscono le parole giuste da associare a quello che provano, anche perchè non sanno cosa è quel sentimento così forte che si è presentato. La rabbia, la delusione, la tristezza, la felicità possono essere interpretati attraverso i loro disegni.


Psicologi e specialisti dell' infanzia riescono a capire molte cose davanti ad un bimbo che messo davanti ad un foglio bianco e a dei colori inizia a disegnare. Si può osservare il tratto, se è troppo marcato oppure leggermente accennato, oppure le figure che si realizzano, come vengono disegnate, che tonalità di colore vengono utilizzate. Non solo i disegni per capire cosa provano, ma anche per analizzare le caratteristiche peculiari che ogni bambino o ragazzo possiedono. I loro punti di forza e quelli deboli.





Due libri che vi consigliamo, molto belli ed utili, che i genitori devono assolutamente leggere per capirne di piú sui disegni che realizzano i propri figli sono Come interpretare il disegno della famiglia da 3 a 19 anni e Non sono scarabocchi. Nel primo caso si possono capire tante cose anche analizzando quello che disegnano gli adolescenti, che spesso si trincerano dietro mutismi piuttosto che parlare delle problematiche che li attanagliano.



Un esempio di interpretazione dei disegni


quando i bambini disegnano un uomo o una donna con occhi grandi potrebbe significare la voglia del bambino di dominare le cose, la sua curiosità anche nei confronti dei sentimenti di chi gli sta intorno.

Disegnare un albero piccolo potrebbe voler dire timidezza e introversione. Il bambino di solito lavora bene da solo, scieglie amici non chiassosi. Un albero grande invece che occupa tutto il foglio: il bimbo o la bimba è entusiasta ed estroverso. Un bambino del genere vuole sempre stare in compagnia, è generoso, non legato alle cose, tanto è vero che regala spesso i suoi giocattolo

Post in evidenza

I 10 migliori libri per i genitori sui bambini

Fare il genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. Nessuno ce lo insegna o, se anche ci provano, non riusciremo mai a capirne l...